AZIENDA

L'eccellenza, la sicurezza, il lusso. Scopri la nostra azienda e la sua lunga storia di successo
Le nostre competenze
La nostra storia
Navim Group, contrazione di Navalimpianti e Tecnimpianti, è una società italiana leader nella progettazione e costruzione di impianti per navi passeggeri e mercantili, militari, offshore e megayacht. Costituita nel 1971 con il nome di Navalimpianti Spa nell'entroterra genovese, fin da subito ha sentito la spinta ad espandersi sia in Italia che all'estero attraverso numerose sedi e consociate.
Tra quelle italiane Tecnimpianti Spa è un fiore occhiello che nasce a Palermo nel 1973 con l'obiettivo di seguire meglio e da vicino i lavori nel cantiere navale palermitano. Inizialmente Tecnimpianti Spa si concentra sulla manutenzione ed installazione di impianti ad avanzata tecnologia applicata alla movimentazione di fluidi a bordo nave. Successivamente l'attività si specializza e si concentra sulla costruzione di gru per scialuppe di salvataggio e porte stagne di compartimentazione destinate ai grandi mercantili. E' però alla fine degli anni ’80 che l'azienda conosce una vera fioritura: con lo sviluppo delle grandi navi passeggeri inizia la costruzione di gru per imbarcazioni di salvataggio più adatte a questo nuovo tipo di navi, adattando i propri prodotti alle nuove richieste di sicurezza, maneggevolezza e dimensioni di ingombro.
L'azienda passa poi alla costruzione di portelloni d’accesso passeggeri e merci, passando poi agli ascensori per automezzi ed autocarri, portelloni, sistemi di movimentazione, rampe d’accesso, boccaporti, ponti mobili, gru e verricelli per imbarcazioni di salvataggio, porte stagne di compartimentazione ed altri impianti navali ad alta tecnologia. Ad oggi la Tecnimpianti Spa è leader mondiale indiscusso nella progettazione e costruzione di gru per imbarcazioni ed i suoi prodotti sono presenti a bordo delle più prestigiose navi da crociera e traghetti di tutto il mondo.
Grazie all’innata visione a misurarsi in contesti sempre nuovi, nel 2011 viene inaugurata la divisione yacht, la Tecnimpianti Livorno: strategicamente posizionata, nasce per progettare equipaggiamenti di mega e giga yacht e per seguire a fondo il segmento del lusso. A due passi dal cantiere Benetti la sede livornese è un’eccellenza dell’ingegneria che progetta sistemi di movimentazione sofisticati e curati in ogni dettaglio, pensati per essere all'altezza degli armatori più esigenti.
Nel 2021, dato l’aumento del volume d’affari e l’espansione dell’offerta produttiva, Navim Yacht Lab si trasferisce in una nuova sede, più elegante e spaziosa, dotata di uno showroom in cui sono esposti i migliori prodotti dell'azienda.
